vimarsana.com

Card image cap


Helicopter money, quali rischi
I segreti, i pro e i contro di questo strumento di politica monetaria tornato in voga in periodo di crisi economica come questo della pandemia
In periodo post pandemico, con gravi ripercussioni socio economiche si torna a parlare di uno strumento di politica monetaria l'Helicopter money ossia un trasferimento monetario diretto ai cittadini per incoraggiare i consumi e far aumentare l'inflazione. Nello specifico si tratterebbe di una grande immissione e distribuzione di denaro proprio per stimolare l'economia durante un periodo di recessione o con tassi di interesse vicini allo zero.
Helicopter money, le origini
Si dice helicopter drop con riferimento all'immagine di un elicottero che lancia denaro dall'alto. L'immagine è evocativa, soldi a pioggia che arrivano lanciato su un elicottero. Ma l'Helicopter money è molto di più. Affonda le radici alla fine degli anni Sessanta nel pensiero del premio Nobel per l'Economia Milton Friedman, il quale teorizzava un "lancio di denaro da un elicottero" che, in quel preciso momento storico, poteva servire a far ripartire l'inflazione. Gli economisti erano soprattutto preoccupati per gli effetti del 'boom' e il ripiegamento dei prezzi e, in generale, del mondo in via di sviluppo. Il concetto venne poi rispolverato nei primi anni Duemila, dopo la crisi scaturita dalla bolla speculativa tra il 1991 e il 1992. Nel 2002, Ben Bernanke, che diventò poi presidente della Fed, si disse dello stesso avviso: l'"helicopter drop" o "helicopter money" poteva sempre essere usato per prevenire la deflazione. Alla stessa parolina magica si approda in questo momento difficile con un'economia messa in ginocchio dalla crisi pandemica. Si parla infatti di monetizzazione del deficit pubblico e l'helicopter money.

Related Keywords

, Two Thousand , Well Bernanke , இரண்டு ஆயிரம் ,

© 2024 Vimarsana

vimarsana.com © 2020. All Rights Reserved.