vimarsana.com

Review Festa Di San Bernardino Da Siena A Bernalda (Mt),Bernalda,Italy In matera, basilicata, italy | Religious Center In Matera

60% People Answered Yes For the Poll

like Rating

3 Votes

dislike rating

2 Votes


Festa Di San Bernardino Da Siena A Bernalda (Mt),Bernalda,Italy


piazza plebiscito

Matera,


Basilicata,Italy - 75012

Detailed description is L’evento come oggi lo si può ammirare ha il suo inizio nel 1976 riprendendo e valorizzando antiche pratiche della tradizione bernaldese...
I luoghi della Festa.
.
L’evento come oggi lo si può ammirare ha il suo inizio nel 1976 riprendendo e valorizzando antiche pratiche della tradizione bernaldese.
Ma i festeggiamenti in onore di San Bernardino da Siena in Bernalda e la devozione sono radicati nella cultura religiosa, sociale ed economica della comunità bernaldese.
La manifestazione si svolge su larga parte del territorio comunale.
Piazza San Bernardino, cuore pulsante del centro storico, dove insistono la Chiesa Matrice e il Castello medievale, è la cornice dove si svolgono diverse rappresentazioni dell’evento come l’inginocchiamento del vitellino fedele ai piedi di San Bernardino, la rievocazione dell’arrivo del Re Carlo III di Borbone in città e l’omaggio al Santo, il bacio della Reliquia di San Bernardino da parte dei fedeli in chiesa Madre.
Il lungo Corteo storico percorre interamente Corso Italia e Corso Umberto I per circa 1,5 km coinvolgendo quindi tutto il tessuto urbano di Bernalda, cosi come la cavalcata dei cavalieri di Bernalda che già secoli fa si sfidavano in corse equestri lungo tutta la direttrice che va da un’estremità all’altra del paese ovvero dalla chiesa dedicata a San Donato, antico protettore di Camarda, fino al castello Medievale.
Il chiostro del Convento di Sant’Antonio, oggi sede del Municipio, è teatro dell’incontro fra le delegazioni dei comuni gemellati dove si rinnovano l’amicizia e la collaborazione fra le amministrazioni comunali..
Il valore culturale della manifestazione.
.
Le aree tematiche identificative della Festa di San Bernardino e il Corteo storico sono quella religiosa (con le processioni del Santo, del Trigramma, del Carro Trionfale), civile (con lo scambio di doni con le delegazioni della città gemellate di Siena, L’Aquila, Massa Marittima e Mirabella Eclano e la presenza dei gonfaloni delle Provincie Lucane e di numerosi comuni viciniori), storica (con la rievocazione dell’arrivo del Re Carlo III di Borbone e il Corteo Storico raffigurato da numerosi gruppi storici provenienti dalle città gemellate e di altre città), demoetnoantropologiche (con la cavalcata dei cavalieri bernaldesi e ormai anche di città vicine, antico retaggio delle disfide avvenute nei secoli scorsi) e artistiche (con esibizioni musicali, di concerti bandistici in cassarmonica e con raffigurazioni sacre opera dei “madonnari”).
.
L’evento come oggi lo si può ammirare ha il suo inizio nel 1976 riprendendo e valorizzando antiche pratiche della tradizione bernaldese.
Ma i festeggiamenti in onore di San Bernardino da Siena in Bernalda e la devozione sono radicati nella cultura religiosa, sociale ed economica della comunità bernaldese.
Già nei secoli scorsi infatti il popolo si è identificato e unito nella devozione a San Bernardino facendo coincidere con il periodo dei festeggiamenti la rievocazione di numerosi eventi che hanno segnato la vita civile, religiosa ed economica della comunità.
Diversi sono gli elementi culturali che la devozione a San Bernardino ha fatto sì che si radicassero nella cultura bernaldese.
Ci si affida alla tradizione per il mantenimento della cultura religiosa, agricola-economica e civile della città che ancora oggi ha nel popolo bernadese profondo radicamento.
Testimonianza di ciò sono la cultura dell’ospitalità insita nella cultura bernaldese così come secoli fa ha fatto della città un luogo di incontro di diverse etnie e culture, da quelle greco-bizantine a quelle normanno e aragonesi, fino alla calorosa accoglienza riservata a re Carlo III di Borbone che fregiò, per questo motivo, con il titolo di Città, Bernalda.
La reliquia di San Bernardino, consistente in un osso del dito del Santo, oggetto di devozione e del tradizionale bacio, è ancora oggi un segno di unità culturale dei bernadesi.
Come lo è per la cultura agricola del nostro paese la tradizionale Fiera di San Bernardino che ancora oggi si svolge così come deriva dal 21 dicembre del 1819, quando re Ferdinando I di Borbone firmò il decreto (n.
2020) che permise la celebrazione di una fiera annuale: , dedicata al patrono San Bernardino da Siena.
La festa di San Bernardino rappresenta quindi il simbolo dell’identità culturale del popolo bernaldese, testimoniata dall’unità popolare nel contribuire materialmente, economicamente e spiritualmente alla costante riproposizione annuale dei riti religiosi, civili ed economici della festa e dai numerosi Trigrammi del nome di Gesù, simbolo utilizzato da San Bernardino durante le sue prediche, che oggi troviamo riprodotto su moltissime abitazioni bernadesi..
Il contesto storico.
.
Il contesto storico di riferimento della Festa di San Bernardino è amplissimo e ripercorre praticamente tutta la storia di Bernalda.
Già alla fine del 1400 infatti il feudautario aragonese Bernardino de Bernauda, affidò a San Bernardino da Siena la protezione della città sostituendolo a San Donato, protettore della più antica Camarda sui cui resti è nata Bernalda.
La presenza a Bernalda della reliquia di San Bernardino risale alla metà del 1600, quando il medico bernadese Matteo Parisi, archiatra di Papa Innocenzo X, chiese ed ottenne dal pontefice un reliquia del Santo da poter venerare a Bernalda quale ricompensa per i suoi servizi che salvarono la vita al Papa stesso.
La venuta del re Carlo III di Borbone risale al 1735 e in quella occasione Bernalda venne insignita del titolo di Città proprio dal monarca, come riconoscimento per l’ospitalità ricevuta.
La fiera di San Bernardino ha la sua nascita nel 1819 con il decreto n.2020 del re Ferdinando I di Borbone e i gemellaggi in onore di San Bernardino con le città di Siena, L’Aquila, Massa Marittima e Mirabella Eclano risalgono all’inizio degli anni 80 del secolo scorso..
Il conteso culturale e sociale dell’evento che ha prodotto e produce la festa di San Bernardino è stato inizialmente quello popolare-religioso che ha caratterizzato la vita dei bernaldesi nei secoli scorsi.
Diventando tradizione consolidata nella cultura locale, oggi si può dire che l’evento ha valenza totalitaria della popolazione bernaldese, in tutti i suoi ambienti, civili, religiosi ed ecomonici, senza distinzioni di ceto sociale e culturale come testimoniano la partecipazione di tutto il popolo alla realizzazione e alle celebrazioni della festa stessa nonché all’attrativa che la stessa esercita nei confronti di turisti e ospiti che giungono a Bernalda nel periodo dei festeggiamenti..
Conservazione e trasmissione della tradizione.
.
Le modalità di conservazione e trasmissione da generazione in generazione sono prevalentemente orali, grazie alla tradizione radicata nella cultura bernaldese riguardo alla devozione a San Bernardino come il bacio della reliquia, l’inginocchiamento del vitellino fedele, la cavalcata dei cavalieri di Bernalda.
Comunque diversi eventi avvenuti e ancora oggi riproposti hanno la loro veridicità in documenti storici come l’editto di re Carlo III di Borbone che conferiva il titolo di Città, il decreto n.
2020 di re Ferdinando I di Borbone che istituiva la Fiera in onore di San Bernardino, e le delibere che sanciscono i gemellaggi con Siena, L’Aquila, Massa Marittima e Mirabella Eclano in onore di San Bernardino..
Le attuali modalità di trasmissione della conoscenza, della salvaguardia e della riproposizione dell’evento sono affidate al parroco pro tempore della parrocchia di San Bernardino coadiuvato dal comitato festa composto dai Deputati di San Bernardino in collaborazione con associazioni per la promozione del territorio e delle tradizioni locali e all’amministrazione comunale.
Ci si affida alla devozione e alla tradizione per la riproposizione dell’evento non disdegnando le moderne tecnologia per la conservazione e la trasmissione degli eventi succedutisi negli anni..
Perché la Festa di San Bernardino da Siena è tra le più importanti in Basilicata.
.
La Festa Patronale in onore di San Bernardino da Siena si pone al centro del cartellone turistico-culturale di Bernalda dal 1976 e si svolge nella seconda metà del mese di agosto con eventi musicali, teatrali, sportivi e culturali ed ha il suo culmine il giorno 23 con il Corteo storico e la processione del Carro Trionfale di San Bernardino..
Il 23 agosto, la giornata della Tradizione consta quindi di diversi momenti civili, religiosi e culturali.
Un primo momento, quello civile, è rappresentato dallo scambio dei saluti e dei doni fra le delegazioni del Comune di Bernalda e dei comuni gemellati di Siena, L’Aquila, Massa Marittima e Mirabella Eclano e si svolge nel Chiostro del convento di S.
Antonio, oggi sede del Municipio..
Il primo momento religioso della giornata è il Bacio della Reliquia di San Bernardino.
Avviene nella chiesa Madre dedicata a San Bernardino.
Tale reliquia, consistente in un osso di un dito di San Bernardino, è stata donata al popolo di Bernalda intorno al 1650 da papa Innocenzo X.
Si racconta che il medico bernaldese Matteo Parisi, archiatra del papa stesso, riuscì, unico dello staff medico papale, a curare il pontefice e a guarirlo da una malattia che nessuno era riuscito a diagnosticare.
Innocenzo X, grato per i servigi del medico bernaldese, chiese direttamente a Matteo Parisi cosa volesse come compenso.
Il medico non pensò a sé ma alle sue radici e chiese proprio una Reliquia Sacra di San Bernardino da Siena a testimonianza del suo attaccamento a Bernalda e della devozione che il suo popolo aveva in San Bernardino.
Questa devozione, così come il gesto del bacio della Reliquia sono ancora vivi nella cultura bernaldese..
Il Corteo Storico medievale, evento principale, è il racconto figurato, che si ripete ogni anno, di costumi e di fatti salienti della storia di Bernalda quali la sua fondazione, ad opera di Bernardino de Bernaudo (1497) ed il suo legame originario con San Bernardino da Siena, l’inginocchiamento spontaneo di un vitello davanti a San Bernardino appena proclamato Patrono, la peste del 1648 e le relative implicazioni con la Festa spostata ad Agosto, le vicende umane e professionali di un

Established in the recent years Festa di San Bernardino da Siena a Bernalda (Mt),Bernalda,Italy in matera , basilicata in italy.


This is a well known establihment acts as one-stop destination servicing customers both local and from other of the city.

Over the course of its journey , this business has establihed a firm hold in the [category].

The belief that customer satisfaction is an important as it products and services , have helped this establihment garner a vast base of customers and continue to grow day by day

Foods is provided with high quality and are pretty much the highlight in all the events in our lives.

Sweets and food are the ideal combination for any foodies to try and this Festa di San Bernardino da Siena a Bernalda (Mt),Bernalda,Italy is famous for the same.

This has helped them build up a loyal customer base.

They have started a long journey and ever since they have ensure the customer base remains the same and growing month on month.

As they are located in favourable location , becomes the most wanted space for the tourist.

For any kind and assistance , it is better to contact them directly during their business hours.

Premises has a wide parking area and need to avail special permissions for parking.

Pets inside the premises are not allowed and require additional permission.

Cashless payments are available and extra charges for the credit cards are levid.

They are listed in many of the food delivery networks for home delivery with appropriate charges.

They accept cards , cash and other modes of payments

Tips are not actually encouraged but customers are willing to offer any benefit as needed.

There you can find the answers of the questions asked by some of our users about this property.

This business employs inviduals that are dedicated towards their respective roles and put in a lot of effort to achieve the common vision and goals.

It is a effortless task in communiting to this establishment as there are various modes available to reach this location.

The establishment has flexible working timings for the employees and has good hygene maintained at all times.

They support bulk and party orders to support customers of all needs.


Frequently Asked Questions About This Location
Qus: 1).what is the mode of payment accepted ?

Ans: Cash , Credit Card and Wallets

Qus: 2).What are the hours of operation ?

Ans: Open all days mostly from 9:30 to 8:30 and exceptions on Sundays. Call them before going to the location.

Qus: 3).Do they have online website?

Ans: Yes . They do have. Online website is - Click Here

Qus: 4).What is the Latitude & Longtitude Of the location?

Ans: Latitude of the location is 40.412274246737 Longtitude of the location is - 16.690615524982

vimarsana © 2020. All Rights Reserved.