La Nuova Bussola Quotidiana
21-07-2021
L Africa vuole la Cina come partner, perché non chiede nulla in termini di trasparenza e diritti umani. Ora l Unione Africana indica la Cina come modello di sviluppo. Non è un bell esempio: la Cina è ancora un Paese povero (oltre che represso). In compenso i maggiori investimenti cinesi in Africa rischiano di essere perduti in Stati al collasso.
L’Africa da tempo ha scelto la Cina. Gli africani hanno apprezzato fin da subito che non ponesse condizioni per concedere prestiti e finanziamenti. «La Cina – ribadiva il presidente cinese Xi Jinping inaugurando a Pechino nel 2018 il settimo Forum sulla cooperazione Cina-Africa, evento che si tiene ogni tre anni dal 2000 – non intende interferire negli affari interni dell’Africa né imporre la propria volontà». È esattamente quello che i capi di Stato e di governo africani desiderano: niente critiche per i diritti umani violati, per le istituzioni democratiche ridotte a simulacri.
Calendarul zilei – 16 iunie
radioconstanta.ro - get the latest breaking news, showbiz & celebrity photos, sport news & rumours, viral videos and top stories from radioconstanta.ro Daily Mail and Mail on Sunday newspapers.
Giornata Africa 2021: chiusura della Vice Ministra Sereni - Africa News
africanews.it - get the latest breaking news, showbiz & celebrity photos, sport news & rumours, viral videos and top stories from africanews.it Daily Mail and Mail on Sunday newspapers.